top of page
Cerca

COME STAI, DIPENDE DA DOVE SEI?

Aggiornamento: 23 apr 2021

Articolo tratto da "Donne che emigrano all'estero"

COME STAI, DIPENDE DA DOVE SEI?

Nella mia vita ho vissuto in quattro città diverse e ogni volta mi sono scoperta un’altra!


ROMA

La città dove sono nata e vissuta per 30 anni. Lì ho la mia famiglia di origine, è dove sono cresciuta imparando a relazionarmi per lo più con chi era simile a me.


MADRID

La mia prima grande avventura da sola. Il primo lavoro in cui mettermi alla prova, le prime soddisfazioni da adulta che mi hanno reso curiosa del mondo.


GINEVRA

Dove mi sono messa più in gioco. In questa città sono cresciuta come donna e soprattutto come madre, qui ho capito che i pregiudizi limitano e che il diverso spesso arricchisce.


SYDNEY

È dove risiedo da poco più di due anni ed è la città che mi ha spossato maggiormente. Quasi tutti i giorni mi tira fuori dalla mia comfort-zone permettendomi da una parte di scoprire lati nuovi di me e del mondo, dall’altra mi porta sovente una sensazione di disagio e poca connessione col suolo dove cammino.


È vero che ogni città l’ho vissuta in una fase distinta della mia vita ma, ogni volta, ho notato aspetti del mio carattere che non avevo mai tirato fuori.

Ho scoperto energie che non sapevo di possedere, capacità che mi hanno aiutato a superare le inevitabili difficoltà di adattamento; ma anche emozioni più ostiche come l’inadeguatezza, la malinconia, la paura.


Credo profondamente che il paese dove vivi non sia solo un luogo geografico ma è l’insieme delle persone con cui entri in relazione.


È anche l’insieme dei profumi che respiri, dei colori che ti si stagliano ogni giorno davanti agli occhi, dei ritmi di vita che riempiono le tue giornate.


E allora, come potrebbe il tuo intorno non influenzare o definire le tue emozioni, la tua personalità?


L’ambiente attorno a noi, con le esperienze che ci regala e le sensazioni che ci trasmette, ci modella il carattere ma ci trasferisce anche stati d’animo che, a seconda dei casi, ci danno o ci tolgono vitalità, sicurezza, buonumore!


Non sempre ci si può sentire sulla stessa lunghezza d’onda del posto in cui si è e – anche se...


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page